Desideriamo informarvi che, a partire dal 3 agosto 2026, sarà obbligatoria la sostituzione della Carta d’Identità cartacea con la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE). Questa iniziativa rientra nelle misure del Governo volte a digitalizzare i documenti di identità e a garantire maggior sicurezza e praticità nei controlli.

Cosa cambia?

  • Obbligo dal 3 agosto 2026: Tutti i cittadini dovranno possedere la Carta d’Identità Elettronica. La carta cartacea non sarà più considerata valida oltre questa data indipendentemente dalla data di scadenza.
  • Vantaggi della CIE: La Carta d’Identità Elettronica è un documento più sicuro, con chip elettronico che contiene dati biometrici, e può essere utilizzata anche per accedere ai servizi pubblici online.
  • Per gli over 70: Ai cittadini che abbiano compiuto 70 anni e oltre sarà rilasciata una Carta d’Identità con validità illimitata.

Cosa fare?

Invitiamo tutti a pianificare per tempo il rinnovo o la sostituzione della propria carta d’identità presso il proprio Comune di residenza, onde evitare disguidi o problematiche.

Nel caso sostituiate il vostro documento di identità vi invitiamo a farlo pervenire allo studio.